Richiedi gratis un preventivo

La 16a Bandiera Blu per Cattolica

Bandiera Blu Cattolica“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cattolica si è fregiata della Bandiera Blu assegnata dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education). Questo ambito riconoscimento, presente a livello internazionale, viene assegnato a quei comuni che si distinguono per le attività ambientali e per la validità delle acque di balneazione.

Pertanto, il rientrare fra questi, per la sedicesima volta (dal 1988 al 2011) ci permette di dire che è stata premiata la perseveranza della pubblica amministrazione, sui temi del risanamento ambientale e sui temi della qualità urbana e ambientale, unitamente a quella degli operatori turistici che a tutti i livelli stanno lavorando per dare servizi di migliore qualità.”

Il Sindaco
Piero Cecchini

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

COMUNE DI CATTOLICA

PROGRAMMA BANDIERA BLU FEE 2011

Venerdì 29 luglio 2011

  • Ore 10.30

Conferenza stampa
Sul terrazzo del Bar Da Martino, spiaggia centrale, via Fiume, alla presenza del Prof. Claudio Mazza, del Sindaco e degli Assessori.

  • Ore 11.15

Consegna della Bandiera Blu 2011 da parte del Prof. Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia a Piero Cecchini Sindaco di Cattolica.
Alzabandiera presso il pontile, spiaggia centrale, via Fiume.
Il Publifono dai giorni precedenti, annuncia l’evento e nel momento dell’alzabandiera trasmette l’Inno europeo.

  • Ore 11.30

Aperitivo sulla terrazza del Bar Martino alla presenza della Giunta municipale, delle Autorità cittadine e degli operatori e delle Associazioni di categoria, oltre che degli ospiti della città.
Momento di festa e brindisi organizzato dai bagnini per i propri ospiti, presso tutti gli stabilimenti balneari.

Negli stabilimenti balneari sventola la Bandiera Blu 2011 e vengono distribuiti 15.000 volantini prodotti dall’Amministrazione comunale, in 4 lingue.

In città sono stati collocati Totem e Pannelli informativi sul significato della Bandiera Blu, nei punti strategici.

Comune di Cattolica
Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica